Spiegazione delle parabole di Gesù

(021)

Il re buono e il servo cattivo (278.4)

Così pure farà il Padre mio con voi se sarete spietati ai fratelli, se voi, avendo avuto tanto da Dio, sarte colpevoli più di quanto non lo è un fedele. Ricordate che in voi è l’obbligo di essere più di ogni altro senza colpe. Ricordate che Dio vi anticipa un gran tesoro ma vuole che gliene rendiate ragione. Ricordate che nessuno come voi deve saper praticare  amore e perdono.
Non siate servi che per voi molto volete e poi nulla date a chi a voi chiede. Come fate così vi sarà fatto. E vi sarà chiesto anche conto del come fanno gli altri, trascinati al bene o al male dal vostro esempio. Oh! Che in verità se sarete santificatori possiederete una gloria grandissima nei Cieli!  Ma, ugualmente, se sarete pervertitori o anche solamente infingardi nel santificare, sarete duramente puniti.
Se alcuno di voi non si sente di essere vittima della propria missione se ne vada. Ma non manchi ad essa. E dico non manchi nelle cose veramente rovinose alla propria e all’altrui formazione. E sappia avere amico Dio, avendo sempre in cuore perdono ai deboli. Allora ecco che ad ognun di voi che sappia perdonare, sarà da Dio Padre dato perdono.